I Professionisti

Maurizio Di Rocco

Avvocato in Venezia dal 1998, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova nel 1995.

Specializzato in diritto civile, commerciale e dei consumatori, dal 1997 si occupa anche di mediazione e metodi di risoluzione alternativa del contenzioso, avendo perfezionato la propria formazione presso il JAMS-Endispute di Boston (MA) e l'NCRC di San Diego (CA).


Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Trento, facoltà di Giurisprudenza, dove tiene il corso di Risoluzione Alternativa delle Controversie ed collabora al Laboratorio Applicativo sulla Negoziazione e Mediazione.

Socio fondatore e vicepresidente dell’associazione Resolutia - Gestione delle controversie, iscritta presso il Ministero di giustizia al n.5 degli Enti di formazione in mediazione ed al n.12 degli Organismi di mediazione, presta la propria opera di arbitro e mediatore presso diversi enti ed associazioni, anche di rilievo internazionale.

Svolge attività di formazione e consulenza in diritto dei consumatori, mediazione ed arbitrato per numerosi soggetti, pubblici e privati, collaborando con il Sole 24 Ore in qualità di esperto nel settore consumeristico e del contenzioso civile.

Dal 2008 partecipa in qualità di consulente esterno ai lavori del Coordinamento della Conciliazione Forense.

Autore di numerose pubblicazioni in materia di ADR, ha scritto per CEDAM, GIUFFRE’ e SOLE 24ORE

Alessandro Sartirana

Avvocato in Venezia dal 2009, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma nel 2005.

Specializzato in diritto civile e commerciale, collabora attivamente con un importante Associazione a tutela dei consumatori e degli utenti ed è iscritto nelle liste del gratuito patrocinio.

Vanta particolare esperienza in materia di diritto delle assicurazioni, del condominio e della responsabilità civile, potendo contare su continuative e consolidate collaborazioni con studi medici, società di amministrazione condominiale e medici legali.

Mediatore professionista abilitato, ha completato con profitto il training program “The art and Practice of Business Mediation” dell’istituto NCRC (National Conflict Resolution Center) di San Diego, California.

Collabora con il Sole 24 Ore in qualità di referente esperto nel settore del contenzioso civile e delle controversie giudiziarie, vantando numerose pubblicazioni di articoli per la rubrica “L'Esperto Risponde”.

Augusto Gandini

Avvocato in Venezia, Augusto Gandini si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale “La Sapienza” di Roma nell’anno 2001.

Ha svolto la pratica legale presso lo studio associato internazionale Nunziante Magrone di Roma dove ha maturato una valida esperienza nel campo del diritto amministrativo.

Trasferitosi a Venezia nel 2004, nel corso della sua formazione professionale, maturata presso i più importanti studi legali di Venezia, l’avv. Gandini ha approfondito le materie del diritto civile, amministrativo e del diritto tributario, in particolare nel settore delle procedure esattoriali e della riscossione coattiva.

Attualmente è collaboratore esterno di diversi studi di tributaristi, per i quali segue il contenzioso avverso le cartelle esattoriali.

Nel 2007, ha conseguito il diploma di Master presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, in Diritto dell’Ambiente.

Parla correntemente l’inglese ed il tedesco per aver frequentato per 10 anni la scuola tedesca di Roma.